Forum Notizie sulla Polveriera di Momeliano

  • Autore
    Post
  • #12751

    Notizie su attacchi partigiani alla polveriera di Momeliano di Gazzola.

    di Mauro Annoni


    15 giugno 1944

    Le prime azioni sono dirette ad ottenere armi … Sono disarmati i distaccamenti di guardia alle polveriere di Cantone di Agazzano, Gossolengo, Momeliano di Gazzola. (Memoriale Ottolenghi pag. 27)

    3 luglio 1944

    Assalto diretto contro il deposito di munizioni di Momeliano, Bottino: due mitragliatrici pesanti e munizioni, un cavallo e due carretti da battaglia. (Carbonchi pag. non numerata denominata “Parte Seconda”)

    Si hanno precise notizie intorno ad un assalto diretto dalla Compagnia dei CC contro il “Deposito Munizioni” di Momeliano con buon bottino (due mitragliatrici pesanti con munizioni, un cavallo e due carretti da Battaglione). (Memoriale Ottolenghi pag. 30-31 che riporta la notizia di Carbonchi)

    27 agosto 1944

    Azione combinata nella polveriera di Momeliano. Bottino, apparecchi telefonici, staffoni, pile 5, 560 sacchetti. (Relazione Carbonchi pag. 59)

    Oggi si ebbe una azione combinata nella polveriera di Momeliano. (Ottolenghi pag. 49 che riporta notizia di Carbonchi di pag. 59)

    28 agosto 1944

    Prelevamento dalla polveriera di Momeliano di 46.100 sacchetti che serviranno per opera di difesa alle postazioni delle armi automatiche. (Carbonchi pag. 59-60)

    Oggi dalla polveriera di Momeliano i partigiani poterono prelevare 46.100 sacchetti che serviranno per opera di difesa alle varie postazioni, di armi automatiche. (Ottolenghi pag. 50 che riporta notizia di Carbonchi di pag. 59-60)

    Da quella data non ho trovato altre notizie a riguardo.

    Mia zia Primina, che ha 88 anni (ndr. classe 1931), mi ha raccontato che dopo la fine della guerra 6 persone (4 donne e due bambini) sono morte nella polveriera di Momeliano a causa di un incendio che si è propagato in pochi istanti mentre cercavano materiali che potevano servire. Ne sapete qualcosa di questo triste fatto?


    FONTI:

    • Relazione Storica sulla organizzazione, la dislocazione e l’attività della 1ª Divisione Piacenza di Sandro Carbonchi Capo di Stato Maggiore della 1ª Divisione Piacenza, 1945 (Archivio ISREC Piacenza)
    • Memoriale di Emilio Ottolenghi “Relazione sull’operato dei Partigiani durante il periodo di guerra” scritta in esecuzione dell’incarico affidatogli dal Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Piacenza, 28 aprile 1946 (Archivio ISREC Piacenza)

    Ultimo aggiornamento: 1 maggio 2019